1962

Produzione di presse continue

Meccar viene fondata nel 1959 come industria meccanica gestita dall’attuale famiglia.

A fronte delle incessanti richieste provenienti dai clienti e dal mercato, la società si specializza in breve tempo nel settore degli impianti di trasformazione dei sottoprodotti animali.

Nel 1962 viene avviata la produzione di presse continue principalmente destinate al mercato dell’Europa meridionale, con la fabbricazione di 30 macchine all’anno.

Il debutto della terza generazione della famiglia nella storia aziendale segna un importante cambiamento nella strategia di produzione.

L’eterogeneità delle macchine che compongono l’impianto di trasformazione dei sottoprodotti animali rende impossibile garantire una produzione ai massimi livelli di qualità e accessibilità in termini di prezzo.

Al contempo, sul territorio locale si assiste a un incremento nella concentrazione di industrie meccaniche caratterizzate da competenze e professionalità specifiche.

1989

Progettazione di impianti per l’estrazione di olio di semi e per la lavorazione degli scarti di macellazione

Si giunge quindi alla decisione di chiudere l’attività produttiva e acquisire partecipazioni in quattro società operanti in diversi ambiti di specializzazione: produzione di componenti in acciaio inox, produzione di serbatoi a pressione e settore petrolchimico, produzione di macchine per grandi spessori in acciaio al carbonio e produzione di viti, contenitori e strutture.

Meccar Impianti S.r.l. viene rifondata nel 1989 con l’esternalizzazione della produzione per orientare le attività aziendali alla fase di progettazione.

Le attuali competenze chiave si concentrano nella progettazione di impianti per l’estrazione di olio di semi e per la lavorazione degli scarti di macellazione (frattaglie, ossa, sangue, piume ecc.) presso gli uffici di Crema.

Per tutte le macchine e le linee dedicate alla lavorazione degli scarti di macellazione e all’estrazione di olio vegetale sono previste le seguenti fasi:

  • progettazione
  • costruzione individuale
  • montaggio
  • messa in servizio e manutenzione

In questo modo, si crea una filiera produttiva rapida e dinamica che consente di personalizzare ogni impianto presso la sede del cliente. 

Al contempo, le quattro società partecipate mantengono la propria specializzazione operando non soltanto nella trasformazione dei sottoprodotti animali, ma anche nel settore meccanico.

Progetto

manutenzione

COSTRUZIONE

MONTAGGIO

Nel Mondo

Leader dal 1989

Meccar ha lavorato in questi anni per una clientela internazionale e in molte città del mondo sono presenti gli impianti creati da Meccar.